Giornata mondiale dell’Infanzia

19 novembre 2011 - 00:00-00:00

Giornata mondiale dell’Infanzia: sei giorni di iniziative a San Lorenzo
Il 20 Novembre grande festa della solidarietà alla Casa della Partecipazione di Roma
Sarà una festa della solidarietà quella che domenica 20 novembre darà il via alla settimana di iniziative “Sostenere i bambini, dare spazio al nostro futuro”.
Una settimana di eventi per festeggiare, nel segno della solidarietà, la Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia, ma anche per parlare con i cittadini e per creare occasioni di confronto tra le associazioni e le istituzioni.

L'iniziativa si terrà presso la Casa della Partecipazione, in via dei Sabelli 88/a, una settimana di iniziative organizzate dal Comitato Cittadino per la cooperazione decentrata, dal Forum per il Sostegno a Distanza (ForumSaD) e dal III° Municipio di Roma Capitale per festeggiare, nel segno della solidarietà, la Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia.

La settimana s’inaugura domenica 20 novembre con un pomeriggio di festa: dalle 15 alle 19.30 si succederanno laboratori del giocattolo, cantafavole dal mondo, mercatini etnici, sculture di palloncini e una deliziosa merenda equa e solidale. Alle 17.00 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Sostenere i bambini”, che resterà aperta al pubblico per tutta la settimana. Una sequenza di immagini “catturate” sul campo dei progetti di solidarietà delle associazioni aderenti nei Paesi in via di sviluppo. Accanto alle foto, i disegni e i pensieri sul tema nati dalla fantasia dei bambini della scuola elementare “Aurelio Saffi” di via dei Sardi.

Il 21 novembre, dalle 17.00 alle 20.00, il seminario “Roma per l’infanzia nel mondo”, dedicato ai risultati e alle buone pratiche dei progetti di cooperazione decentrata realizzati con il contributo di Roma Capitale. Inoltre per tutta la settimana si terranno iniziative ed eventi a tema:

21/11 - Diritto alla vita, all'identità, alla famiglia.
22/11 - Diritto alla salute, all'assistenza.
23/11 - Diritto all'istruzione, al gioco.
24/11 - Tutela dallo sfruttamento del lavoro, sessuale, dalle droghe, tutela dei bambini detenuti.
25/11 - Diritto all’uguaglianza, all’essere ascoltato, all’espressione.

Tutte le iniziative si terranno alla Casa della Partecipazione, che dal 21 al 25 novembre rimarrà aperta dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30. Giovedì e venerdì orario prolungato alle 22.00.

Con la partecipazione di: Aibi, Amka, Arcs, ASEM Italia onlus, Asia onlus, Assister, Camminare insieme, CEAP, Centro Benny Nato, Cisp, Dokita, Economia Alternativa, Energia per i diritti umani, Engim, La casa di Ibrahima, Nuovi Orizzonti, Più Vita onlus, Roccia di fuoco, S.A.L., Save the Children, SONIA,World Friends.