Il suo nome è Tsotsi / un film di Gavin Hood.

Identificativo: 8251

Baraccopoli. Ragazzo di strada.

Film vincitore dell'Oscar al miglior film straniero 2005, ambientato a Soweto. Il film è basato sul romanzo di Athol Fugard. Orfano di madre, morta di HIV, e cresciuto con un padre violento che abusava di lui, David, più conosciuto come Tsotsi, è il diciannovenne e spietato capobanda di un gruppo di giovani criminali, che vivono in una baraccopoli di Johannesburg. In fuga da un passato doloroso, Tsotsi ha rimosso qualunque ricordo della sua infanzia, compreso il suo vero nome: infatti nel gergo del ghetto "Tsotsi" vuol semplicemente dire "gangster". Una notte, accade che Tsotsi spari ad una donna per rubarle l'auto, senza rendersi conto che sul sedile posteriore c'è un neonato addormentato, figlio della donna. Nonostante la sua corazza di rabbia, Tsotsi decide ugualmente di prendersi cura del piccolo. Ben presto il ragazzo si renderà conto che nelle sue condizioni sarà difficile anche soltanto nutrire il bambino.

Autore principale: Hood , Gavin
Lingua: Italiano
Pubblicazione: Milano : Feltrinelli ; Mikado, 2006. Collezione Feltrinelli Le Nuvole.
Paese di pubblicazione: ITALIA
Note: kit (1 v., 1 DVD (95 min.) ; in contenitore, 22x15x2 cm. DVD + LIBRO. Gli uomini non nascono fratelli; introduzione di Dario Zonta; testi di Nadine Gordimer.
Tipo documento: Materiale multimediale


Per informazioni sul documento contattare il centro documentazione Benny Nato al numero 3479546687 oppure inviare un'email a info@bennynato-onlus.org