Siamo felicissimi di comunicarvi che è stata accolta la nostra richiesta indirizzata al Sindaco di Roma, on. Roberto Gualtieri, di intitolare a Nelson Mandela una via, piazza o giardino della Capitale possibilmente nel Municipio II dove ha sede l’Ambasciata del Sudafrica e dove da anni opera il Centro Benny Nato.
Nelson Mandela è cittadino onorario di Roma: il 15 giugno 1990, in visita in Italia, ha ritirato in Campidoglio la pergamena della sua cittadinanza onoraria, conferitagli dal Consiglio comunale della capitale l'11 novembre 1982, quando il leader era ancora detenuto in Sudafrica.
Il 14 giugno l’Assessorato alla cultura del Comune di Roma ci ha informato che a Nelson Mandela, attivista anti-apartheid, presidente del Sudafrica e figura di primo piano a livello mondiale nella lotta contro le discriminazioni, sarà intitolato il piazzale della penisola del laghetto di Villa Ada, nel Municipio II.
A breve vi comunicheremo il giorno e l’orario dell’inaugurazione a cui sarà presente anche l’Ambasciata del Sudafrica a Roma.